giovedì 21 ottobre 2021

Buon compleanno Topogigio

      

 

Ciao Manuel, 
e siamo a quota 31 .... Quanti vero??
Vorrei tanto vederti come sei, vederti camminare, giocare, vederti ridere con i  tuoi amici, vederti assieme alla tua ragazza, giocare e parlare con Luca, vederti entrare da quella porta abbracciarti e baciarti, e poter trascorrere una giornata divertendoci come facevamo anni fà.
Un giorno, Luca ci ha fatto sorridere a me e Alberto, fantasticavamo su come sarebbe diversa la vita se tu fossi qui con noi, e lui tranquillamente ha detto:" Ah beh, io di certo non lavorerei, perchè sarei il procuratore di Manuel, sarebbe sicuramente un campione di basket !!".
Sarebbe un sogno meraviglioso tutto questo, ma rimarrà per sempre un sogno, che ormai ho dentro di me da 14 anni...
OGGI lo sai per noi è comunque una giornata di festa, perchè oggi è il 21 ottobre il compleanno del nostro Manuel e noi 3 soffieremo la tua candelina come sempre.
Sai cucciolo, quest'anno la cosa più bella per la nostra famiglia è che Alberto da qualche giorno è andato in pensione, durante la sua festa, ho voluto ringraziarlo per tutte le volte che rientrava a casa stanco dal lavoro e tu e Luca gli andavate incontro chiedendogli" Ciao Alberto vieni e giocare con noi??", e Lui non vi ha mai detto di no, ma diceva sempre :" Faccio la doccia e arrivo:" Tu lo ringraziavi sempre, e per me è uno dei ricordi più belli che ho di tutti noi.
Sono tanti i momenti nei quali immagino la mia vita senza pensare che sia successo tutto questo. Uno di questi momenti e quando qualche volta guardo Luca, che è ormai un uomo responsabile e autonomo, quando lo osservo è come se vedessi tutti e due in una sola persona, una parte di te è in lui, e questo mi aiuta molto a sopportare la tua mancanza.
Sono molto fortunata e orgogliosa di avere Luca come figlio e di avere un marito come Alberto sempre presente e affettuoso.
Ora Manuelino, ti lascio perchè vado a preparare il tuo dolce preferito, oggi lo voglio fare in una maniera un pò diversa, spero che ti piaccia Cucciolo mio.
Ti mando qualche foto della festa di Alberto e poi metterò la foto della tua torta.
BUON COMPLEANNO  Manuel

 sei sempre con noi Manuel 




La tua mamma ti vuole un mondo di bene 💕














2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi in ufficio, in modo del tutto casuale, mi sono trovato a leggere questo blog. Cercavo un contatto di una società sportiva.
Devo essere sincero: nel leggere l'amore che traspare da queste lettere mi sono commosso.
L'Amore è eterno. E non so cosa dire, non si può riempire di parole un vuoto lasciato da un figlio che è partito prima di noi. Con le lacrime che mi solcano il viso solo questo riesco a dire: Manuel è solo andato avanti come nella storia del fiume. E lo seguirete e lo ri abbraccerete: questa nostra breve esistenza altro non è che un pellegrinaggio verso il Cielo.
Nel frattempo ricordate questo: non siete soli Manuel è già con voi: Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo.
Un grandissimo abbraccio!
Nicola

Unknown ha detto...

Cara Francesca mi sono imbattuta per caso nelle tue lettere. Non posso nemmeno immaginare il dolore che si prova nel perdere un figlio. Sei grande perché ho sempre pensato che il tempo lenisce tutti i dolori, ma questo no. Pur con tanta tristezza hai mantenuto vivo il ricordo di Manuel, ogni anno festeggiando il suo compleanno con la tua famiglia. Ho rivisto le foto de mio matrimonio dove ci sei tu con Manuel nella pancia. Ti saluto con tutto l affetto del mondo Loredana da Trieste