martedì 10 giugno 2025

10 Giugno 2025 " 18 "



Ciao Manuelino,

sono qui come ogni anno, davanti alla tastiera del pc, avvolta nei ricordi meravigliosi rinchiusi nelle foto che riempiono le pareti della vostra stanza.  

Mi ritrovo dentro in quei momenti, assaporo le risate, la gioia, la spensieratezza che stavamo vivendo. 

Era tutto normale, una famiglia serena e felice. 

Poi il vuoto… Quel vuoto, che  anche se passeranno miliardi di anni, non si riempirà mai.

Sai Manuel, giorni fa, Luca ha superato alla grande il corso di parapendio. Quando mi hai inviato il video, per me è stato un po’ forte vederlo, ma nello stesso momento mi sembrava che non era solo. Mi sembrava come se fosse assieme a te, era come se lui da lassù volesse venirti a trovare.



Questo è ciò che io ho sentito. Ma certe volte, certe sensazioni, non hanno bisogno di spiegazioni sono semplicemente vere.

Mi dicono sempre tutti che devo andare avanti, ci provo anche perché te l’ho promesso, cucciolo mio.

Ci sono tante cose che mi aiutano ad accettare il vuoto, che ci hai lasciato. Una di queste è quello che ho vissuto una settimana fa al supermercato, dove ho incontrato una tua vecchia professoressa. Dopo esserci salutate, lei mi ha guardata dritto negli occhi e mi ha detto :”Fra pochi giorni è il suo giorno”. Io commossa gli ho risposto :”Si”. Incredula che potesse ricordarlo. Poi ha aggiunto: “ Sai le persone che abbiamo nel cuore non ci lasceranno mai”. Quelle parole, mi hanno profondamente emozionato, perché le ha dette con una sincerità semplice e vera. Sono uscita dal supermercato con il cuore un po’ più pieno. Felice perché sto incontrando sempre più persone, che in silenzio, ti portano nel loro cuore e per una mamma non c’è conforto più grande.

Poi avvengono delle cose, che non so se sono coincidenze o se qualcuno le abbia  pensate apposta, ma proprio oggi 10 giugno Giovanni lo studente/ atleta premiato come MPV alle tue borse di studio, potrà allenarsi qui alla Virtus Riva insieme alla sua squadra con il capitano dell’ Aquila Basket Toto Forray.

 Sai Manuel, quando mi è arrivata la  telefonata di Stefano, dirigente dell’Aquila,  per invitarmi a questa manifestazione, gli ho risposto che non sapevo se sarei stata oggi in grado di affrontare  il tutto. 

Ma, vedrai che riuscirò ad esserci !!!!! 

Perché ogni volta che uno di questi ragazzi gioca a basket, ogni volta che concorre per  vincere la tua borsa di studio per portare  avanti i tuoi valori, sento che qualcosa di te continua a vivere.

E sento nel mio cuore, che è mio compito essere presente, riconoscente, testimone di tutto questo.


Ciao Cucciolotto Mio

La tua mamma sempre con Te, come Tu sempre  con me e con noi. 


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao tesoro un ricordo che resterà sempre sempre nel cuore,